…e largamente mescerai
dagli orci riservati a te.
[Orazio, Odi II, VII]

Validi perchè

Rendono ogni vino un successo

Ecco i decanter FineWineTasting

Riflessi d’oro e d’argento che accendono l’atmosfera; forme eleganti che attirano gli sguardi; argento finemente lavorato che invita al tatto: ecco i decanter  FineWineTasting.

Un’esclusiva collezione protetta da brevetto di fabbricazione che rende ogni vino un successo e ogni degustazione un’esperienza sensoriale.

Il colore intenso dell’oro esalta lo specchio cromatico di vini bianchi e rossi; la battitura a martello e il suo morbido rilievo regalano una particolare sensazione tattile sulle mani e tra le labbra; i metalli creano una cassa di risonanza per i gorgoglii sommessi del vino decantato e ammorbidiscono i sapori del vino garantendovi sempre un gusto compatto ed equilibrato.


…versa Afrodite nelle tazze d’oro
chiaro vino celeste
e insieme gioia
[Orazio, Odi, I, 37]

Il decanter in oro

decanter_GrandeIl decanter in oro permette il raggiungimento del punto di massima apertura in breve tempo, ed evita una veloce regressione del vino una volta decantato. In questo modo anche i vini invecchiati più a lungo potranno respirare e mutare quel sentore di ridotto in un profumo intenso.

Questo è possibile grazie alle proprietà catalizzanti dell’oro che esaltano il bagaglio odoroso di ogni vino. Le proprietà organolettiche saranno percepite in modo più nitido e intenso facendo apprezzare tutte le componenti del gusto, dalla dolcezza alla sapidità, fino all’effervescenza degli spumanti. Il bouquet rilasciato dal vino non verrà alterato, anzi, l’oro lo manterrà persistente e durevole regalandovi il ricordo di odori ormai dimenticati.

Inoltre, essendo un buon conduttore di calore, questo metallo fa sì che la temperatura del vino si mantenga costante a lungo, garantendo un servizio impeccabile.

La scelta dell’oro è fondamentale anche perché questo metallo non si ossida a contatto con il vino, garantendone una facile manutenzione.

E poi, l’armonia cromatica tra l’oro e i vini bianchi o il contrasto con i riflessi rubino dei rossi è magia.


La battitura a martello

Un dettaglio distintivo dei decanter FineWineTasting è la particolare lavorazione a martello. Essa ripropone un’antica tecnica orafa italiana che rende il metallo più omogeneo, mai poroso, facilmente lucidabile e più resistente. Ma non solo.

La martellatura genera delle piccole fossette all’interno e all’esterno del decanter molto suggestive ma anche funzionali. Infatti queste micro bolle aumentano la superficie utile in cui il vino può combinarsi con l’ossigeno: tecnica utilizzata anche nel tastevin Borgognone dei sommelier che presenta sul fondo 14 bolle per accelerare l’ossigenazione del campione degustato.


E riempì di puro vin la coppa
Grave d’oro e di gemme
[Virgilio, Eneide I, 1070-1071]

I bicchieri

Flute_AgNon solo decanter per ossigenare, ma anche bicchieri per gustare.

Grazie alla vasta gamma di bicchieri FineWineTasting, l’esperienza gustativa si fa completa. La sensazione tattile dell’argento e dell’oro potrà essere goduta individualmente da ogni commensale tra le mani e sulle labbra, accompagnata dalla luce del metallo e il sapore del vino.

Ogni bicchiere troverà la sua essenza: il baloon dalle forme piene accoglierà ambrati vini liquorosi; il flûte delicato ospiterà i vivaci giochi di frizzanti dal perlage fine; il calice a coppa esalterà il sapore intenso di corposi vini rossi.

I bicchieri FineWineTasting si adattano ad ogni occasione e ad ogni stile portando riflessi e nuove sensazioni ad ogni tavola.

Scopri il catalogo FineWineTasting!